dice il cliente

dice il cliente

Il fascino degli ISOLATI

Il fascino degli ISOLATI

Per il collezionista di Filatelia la Storia Postale appare di insormontabile complessità per tariffari, periodi, tipologia di affrancature, ecc...

Nulla di più falso!!

A meno che non si voglia “specializzare” (ma pure in filatelia, se si affrontano settori particolari, ad esempio le diverse tirature e varietà di un esemplare, le difficoltà aumentano a dismisura) è possibile con semplicità assemblare una collezione di storia postale di grande interesse, come è facilmente gestibile con l’ausilio di un catalogo una collezione di francobolli, se ci si rivolge ai SINGOLI ISOLATI ovvero ciascun esemplare utilizzato su un oggetto postale (busta, cartolina, etc.) nella tariffa equivalente al valore facciale durante il periodo di validità. Ad esempio il 50c. della serie “decennale” del 1933 su busta in tariffa LETTERA 1° porto per interno oppure il 35L. della serie “siracusana” su CARTOLINA per ESTERO costituiscono documenti di Storia Postale da ordinare cronologicamente. Per gestire una simile collezione è sufficiente disporre, come per i francobolli sciolti, di un catalogo e di un tariffario base per riscontrare la rispondenza dell’affrancatura con la tariffa vigente nel periodo.

Difficile? No di certo.

Soddisfazione immensamente più grande dal momento che gli oggetti da inserire in collezione non sono, come i francobolli sciolti, documenti incompleti bensì testimonianze dell’intero iter postale. Da tenere poi presente che il francobollo su supporto vale sempre più che non sciolto in quanto la completezza è per propria natura un valore aggiunto. Inoltre, alcuni francobolli di nessun valore effettivo se ancora sull’oggetto postale (busta, cartolina, ecc...) possono, ad esempio per uso in breve periodo tariffario, rivestire grande interesse e di conseguenza assumere anche nell’ottica economica quotazione di gran lunga maggiore. Un comunissimo Monte Bianco da 30L. del 1965, che si ritrova usato a 0,05€, se su busta in tariffa Lettera moltiplica il valore reale per 1000 se non di più.

 

Un caso unico? Tuttaltro perché se ne possono trovare in tutti i periodi fino ai nostri giorni. E’ il piacere della ricerca!!!

Lascia una risposta