Dal nuovo SASSONE 2025
Le quotazioni riportate nell’edizione 2025 del catalogo Sassone sono praticamente stabili rispetto a quelle del 2024, con qualche punta a rialzo (mediamente 8-10%) per alcune voci oggettivamente poco disponibili (ad esempio Sicilia), oppure per particolare caratteristica (centratura) notoriamente non di facile reperimento per alcuni esemplari.
Ritocchi all’insù anche per Colonie che, in rapporto alle tirature, appaiono giustificati e, se si consoliderà la richiesta, suscettibili di ulteriori aumenti. Probabilmente l’editore, libero ormai da istanze che in tempi passati inducevano a periodici incrementi, può presentare un prodotto meno inquinato e di maggiore aderenza sia all’oggettiva reperibilità sia alla reale richiesta.
Condivisibile l’aumento, già presente nell’edizione del 2024 e confermata in questo anno, dei francobolli in Euro usati, specie per le serie Prioritario – Leonardesca – Piazze d’Italia oggettivamente irreperibili e delle quali non esistono stock che potrebbero riversarsi sul mercato sovvertendo le quotazioni.
Un interessante richiamo è dato dalla storia postale che merita attenzione dal momento che un esemplare, seppure di infima quotazione allo stato di usato, può assumere un valore anche economico infinitamente superiore.