E' tempo di bilanci! (2021)
Più dell’anno scorso appare opportuno parlare non di bilancio ma di bilanci perché i dati da sottoporre ad analisi si presentano disomogenei al punto da non potersi estrapolare un risultato unico o univoco. I programmati progetti, di cui uno in avanzata fase di realizzazione, hanno subito un forzoso rimando per i noti avvenimenti che però hanno indotto non a sospendere, o addirittura a rinunciare, bensì a riconsiderare, nell’ambito della nuova situazione, le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La determinazione ha consentito di continuare e la scelta operativa di non circoscrivere bensì di ampliare l’offerta diminuendo, per quanto possibile senza mai abdicare a “chiarezza” e “certezza”, i prezzi si è rivelata positiva soprattutto grazie alla risposta dei tantissimi amici che evidentemente hanno trovato per tali motivazioni convenienza negli acquisti.
Di certo fatica quasi fino al limite e impegno con rinunce a momenti personali ma ampiamente ripagati dalla soddisfazione del risultato raggiunto e non solo in termini economici considerato il consistente incremento del fatturato. Gli oltre 13000 lotti offerti, dalla filatelia area italiana e mondiale (sia antica che moderna e contemporanea) alla storia postale, cartofilia, fiscalistica, monete, stampe, oggettistica, ecc. ecc. hanno consentito di soddisfare le più varie tipologie di collezionismo innescando la molla di rapporti, non solo commerciali, con tantissimi nuovi acquirenti anche fuori dell’area continentale. Contestualmente, l’ampia forbice dei prezzi, da 1,00€ a 1000,00€, ha reso possibile l’acquisizione ad una platea diversificata per settori e per disponibilità finanziarie.
E poiché trasparenza e rapporto amicale sono parametri di fatto adottati, non soffrendo che altri possano far conti in tasca non propria, ecco i numeri che nella nuda realtà fotografano l’andamento aziendale dell’anno appena alle spalle:
- Lotti proposti: 13267
- Lotti ceduti: 9722
- Lotti restituiti: 2
- Acquirenti: 452 di cui 284 nuovi
- Acquirenti eliminati: 12 (8 per insolvenza e 4 ai sensi punti 8 e 9 del DECALOGO)
Se negativo il bilancio per non avere potuto realizzare alcuni punti, prefissati per il 2020 e rimandati a un futuro che auguriamo vicinissimo, certamente positivo per il risultato economico ma soprattutto per aver raggiunto la consapevolezza di potere affrontare con lucidità momenti avversi che speriamo mai più si presentino, sebbene consapevoli di una occulta persistente presenza dietro l’angolo in attesa del momento propizio.
In cantiere le iniziative sospese pronte per la realizzazione appena le condizioni lo consentiranno mentre si proseguirà ampliando le attività in corso su FACEBOOK (IL MUCCHIO SELVAGGIO, I 5 CONTINENTI, TRENTA E LODE, ecc..), sul SITO (anche con nuove categorie) e su EBAY appena sbarcati, affiancandone di nuove sulla strada del TUTTO per TUTTI.